Casa editrice

Roberta Rossi e Sara Meglioli al lavoro in redazione

Edizioni Terra marique: vieni a conoscere la casa editrice

Edizioni Terra marique, casa editrice in provincia di Reggio Emilia, è nata nell’aprile del 2011. Da allora abbiamo lavorato per dar vita a una realtà giovane, dinamica,  caratterizzata da un forte legame con il territorio di appartenenza.
Ci piace raccontare quello che vediamo intorno a noi: lo facciamo attraverso i romanzi, la poesia, le monografie storiche. I nostri libri raccolgono interviste, fotografie d’autore, immagini d’epoca, oppure ricette, endecasillabi sciolti, trame poliziesche.

Iam multos annos Ulixes terra marique erraverat quia Neptunus, Polyphemi pater et plagi deus, infesta ira sua eum exagitabat, quod antea Ulixes Cyclopi, eius filio, unum oculum effoderat. [Igino]

In casa editrice nulla è lasciato al caso: leggiamo i manoscritti che arrivano in redazione.
Solo se rispondono alla nostra linea editoriale e ci convincono a pieno, decidiamo di pubblicarli.
Inizia un dialogo costante e costruttivo con l’autore:
– insieme individuiamo i punti di forza e le pecche della sua scrittura
– stabiliamo come migliorare il suo elaborato
– cominciamo il lavoro di editing, ovvero di revisione del testo, indispensabile per la pubblicazione.
Poi ci dedichiamo alla:
– correzione delle bozze in base al nostro normario
– impaginazione grafica 
– stampa, avvalendoci di professionisti del settore.

Detta così sembra facile: in realtà il lavoro fatto su un manoscritto per renderlo pubblicabile può essere lungo e complesso. Da parte dell’editor c’è la volontà di preservare la voce narrante dell’autore, rendendola efficace e incisiva. Da parte dell’autore deve manifestarsi la volontà di costruire un legame professionale con la persona che mette mano al suo elaborato.

Ecco perché il dialogo con i nostri autori è indispensabile: fatichiamo, sgobbiamo sui manoscritti e alla fine siamo ripagati dalla fiducia degli autori e dall’apprezzamento da parte dei lettori.

Roberta Rossi. Direttore responsabile della casa editrice. Giornalista, ghost writer, editor
Roberta Rossi
Direttore responsabile
Editor e ghost writer
robertarossi.tm@gmail.com
338/2738333
Sara Meglioli, capo redattrice della casa editrice, editor, responsabile comunicazione
Sara Meglioli
Capo redattrice
Editor e responsabile comunicazione
sarameglioli.tm@gmail.com
351/6960848

Per informazioni

info@edizioniterramarique.com
robertarossi.tm@gmail.com
sarameglioli.tm@gmail.com

338/2738333 (Roberta Rossi)
351/6960848 (Sara Meglioli)

Qual è la linea editoriale della casa editrice?

L’autore che decide di inviarci o di portarci di persona – scelta ancora più apprezzabile – il suo manoscritto, deve sapere che siamo una realtà piccola, ma stiamo crescendo, insieme ai nostri autori e lettori.
Ci stiamo espandendo, grazie al nostro distributore.
Abbiamo un sacco di idee che stiamo realizzando e sei collane editoriali che raccolgono la nostra produzione. Infatti pubblichiamo romanzi, poesie, monografie sui territori reggiani e modenesi, biografie di uomini e donne del nostro territorio, ma con uno sguardo aperto su tutto il Paese, isole incluse.
Infatti amiamo la qualità, prima di tutto.
Ci piace raccontare il vissuto, oppure dar sfogo alla creatività e alla fantasia, con storie nelle quali il lettore possa riconoscersi.
Niente di quello che arriva in redazione viene pubblicato così com’è, perché per noi la scrittura è un mestiere, quindi merita attenzione, fatica, impegno.

Quali sono le collane della casa editrice?

Collana Voci narranti: comprende romanzi, raccolte di racconti e poesie, ovvero l’anima letteraria della casa editrice. Protagonista è lo sguardo, intimo e soggettivo, con il quale ogni autore racconta la propria storia.

Collana E.B.: per pubblicazioni biografiche e autobiografiche dal taglio intimo e coraggioso, intense e coinvolgenti per soddisfare l’interesse dei lettori esigenti, è dedicata alla memoria del giornalista e amico Eliseo Baroni.

Collana Storie di…: dedicata alle varie realtà appenniniche, con un taglio non solo storiografico, ma anche narrativo (sono gli stessi intervistati a raccontare, in forma diretta, il legame con il proprio paese d’origine). I volumi sono corredati da un’ampia documentazione fotografica.

Collana A modo mio: si parla di cibo e buon vino, ricette e piaceri della tavola, tra tradizione e innovazione, in continuità con GustaLibro, il nostro blog dedicato ai sapori letterari.

Collana Terra rosa: è la piccola di casa, quindi è la linea editoriale che merita più cure e attenzioni nella scelta degli autori, delle storie, delle illustrazioni. Una produzione narrativa e fiabesca di qualità, per lettori giovani e giovanissimi.

Collana Protagonisti: per i professionisti e le aziende che vogliono raccontare al mondo la loro storia e i loro successi imprenditoriali.

Chi sono gli autori della casa editrice?

Esordienti e non, giovani e meno giovani, narratori e poeti, storici ed esperti di cucina, giornalisti e professionisti della comunicazione: siete i benvenuti! Ad accomunare le diverse tipologie dei nostri autori è la voglia di proporre al lettore libri interessanti, vivaci, pieni di sentimento e forza vitale.

I nostri autori si fidano di noi, dialogano e collaborano con il loro editor per limare, raffinare, potenziare il proprio linguaggio narrativo.
Amano mettersi in gioco, vivono con interesse e curiosità le varie fasi di rielaborazione dei testi, seguono con impegno la pubblicazione e la successiva opera di diffusione.
Partecipano alle presentazioni, si spendono con entusiasmo ed energia nella promozione del loro libro.

Chi sono i nostri lettori?

I nostri lettori variano a seconda della collana.
C’è l’appassionato di storia locale, l’emigrante che riconosce la foto dell’anziana zia montanara, l’amante delle poesie, chi scopre il talento di un suo compaesano oppure chi entra in libreria e sceglie tra tanti il nostro marchio editoriale sapendo che è sinonimo di qualità e buona letteratura.
Ci stiamo facendo conoscere, ci appoggiamo a un valido distributore e siamo sempre impegnati a organizzare presentazioni: i nostri lettori sono in crescita, ne siamo contenti.

Chi sono i nostri potenziali autori?

Se pensi che quanto letto finora in merito al nostro lavoro editoriale possa soddisfare le tue esigenze di “futuro scrittore”, non esitare a contattarci.
Vogliamo lavorare con persone serie, disponibili al confronto, interessate non solo alla pubblicazione, ma anche e soprattutto a lavorare sul proprio manoscritto per potenziarne le qualità ed eliminare gli errori tipici degli autori alle prime armi.
Se non sei un autore alle prime armi, se hai all’attivo altre pubblicazioni, saremmo curiosi di confrontarci con te e con la tua esperienza.
Abbiamo voglia di crescere, insieme ai nostri autori del passato e del futuro.
E abbiamo molta voglia di scovare nuovi talenti.
Inviaci il tuo manoscritto, ne avremo cura. Promettiamo di leggerlo con attenzione e di ricontattarti in ogni caso, anche se non fossimo interessati a pubblicarlo.

A questo punto, se il nostro approccio professionale ti piace e se pensi di avere tra le mani un manoscritto che possa trovare il giusto spazio tra le nostre collane, clicca su Invio manoscritti: troverai le informazioni necessarie per diventare un autore Terra marique.

Se invece sei autore di un romanzo, di uno o più racconti, di un testo che pensi non possa trovare collocazione tra le nostre collane, contattaci ugualmente: il tuo manoscritto potrebbe suggerirci l’idea di avviare una nuova collana editoriale, oppure possiamo aiutarti a migliorare il tuo elaborato tramite l’editing.

Cosa devi sapere prima del mondo dell’editoria

Dicono che scrivere sia un “mesteraccio”, ma anche quello della pubblicazione è un percorso faticoso e pieno di ostacoli, spesso perché un autore esordiente ha scarse conoscenze in materia.
Hai mai sentito parlare di codici ISBN, piccola e grande distribuzione, sconti librari, case editrici on-line e a pagamento? Noi sì.
Ci confrontiamo con queste realtà ogni giorno, sappiamo come muoverci, possiamo aiutarti a migliorare il tuo manoscritto e pubblicarlo al meglio delle sue potenzialità, anche puntando sulla sua promozione on-line.
Chiedici informazioni sulle nostre offerte social: Percorso completo e Percorso extra.

Servizi editoriali

E se avessi in mente una storia che vuoi scrivere da tempo ma non sai da che parte cominciare?
Hai bisogno di un Ghost writer, cioé di qualcuno che scriva al posto tuo, in realtà senza comparire come autore.
In casa editrice facciamo anche questo, perché la scrittura su commissione è diffusissima, a dire la verità più di quello che pensi.
Possiamo scrivere un testo ex novo a partire dalle tue indicazioni, oppure affiancarti nella scrittura in qualità di tutor.

Per saperne di più, visita le pagine del sito Servizi editoriali: Correzione bozze, Editing, Ghost writing.
Scrivere è la nostra passione, pubblicare opere di qualità il nostro obiettivo.

Partecipa a uno dei nostri corsi di scrittura creativa: troverai la tua voce narrante. Non solo imparerai a costruire personaggi pieni di vita e dialoghi efficaci, ma ti confronterai anche con diversi stili narrativi, finché troverai il tuo.
Per saperne di più: Corso di scrittura creativa.