Editing

EDITING

Per editing si intende la revisione editoriale. Non si può pensare a una pubblicazione senza che un editor, ovvero un professionista dotato di buona cultura e particolare amore per i libri, lavori sul manoscritto. Almeno noi di Edizioni Terra marique la pensiamo così.
Per questo motivo offriamo servizi di editing su manoscritti che poi l’autore può scegliere liberamente di pubblicare con altre case editrici: riteniamo che, soprattutto per gli autori esordienti, presentare testi corretti, incisivi e dal linguaggio immediato, rappresenti un’ottima chance per centrare l’obiettivo della pubblicazione.
Ed è esattamente il lavoro che facciamo ogni giorno con i nostri autori: cominciamo con una prima analisi dei contenuti, dopodiché ci soffermiamo sulla revisione linguistica e sintattica. Questi procedimenti avvengono in stretta collaborazione con l’autore stesso, in modo da preservare il suo stile e la sua voce narrante.
Il nostro punto di forza nel lavoro di editing sta nel continuo dialogo con l’autore del manoscritto: una volta individuati i periodi zoppicanti o le ingenuità stilistiche, si collabora per trovare soluzioni che mirino alla correttezza formale e all’efficacia espressiva. Amiamo l’immediatezza, rifuggiamo la sovrabbondanza di aggettivi. Ci piacciono i personaggi forti e i dialoghi incisivi. Alla descrizione preferiamo l’azione, ai giri di parole la capacità di andare dritti al sodo.
Ma rispettiamo ogni singola voce narrante: per questo ne individuiamo i punti di forza, e su quelli insistiamo per isolare sbavature e difetti. Lavoriamo sui contenuti, sulla lingua, sull’espressione. Riteniamo che, per dirla alla Carver, “se un concetto può essere espresso in quindici parole, perché usarne trenta?”. Se l’autore intende utilizzare trenta parole, ci assicuriamo che siano quelle giuste, usate al momento giusto, al massimo delle loro potenzialità espressive.
L’editing è un processo lungo e faticoso, ma necessario: è sinonimo di qualità, di riconoscibilità professionale a vantaggio di autori e casa editrice.
Per saperne di più:
info@www.edizioniterramarique.com
robertarossi.tm@gmail.com
338/2738333 (Roberta Rossi)