Correzione bozze

SERVIZIO CORREZIONE BOZZE

I procedimenti che si inseriscono tra la stesura di un testo e la stampa sono complessi e articolati: nulla di ciò che rimarrà impresso sul foglio stampato, talvolta riprodotto in un numero consistente di copie, può essere lasciato al caso. Imperfezioni, accenti mancanti, spazi sovrabbondanti tra le parole, incoerenza nella scelta di maiuscole e minuscole, punteggiatura sbagliata, rientri imprecisi, impaginazioni piene di sbavature danno al lettore l’idea di un testo poco curato, che a ben vedere risulterà sminuito anche nei contenuti.

Cosa fa un correttore di bozze?
Pulisce il testo da tutte le imperfezioni sopra indicate, e da molte altre ancora, che sfuggono a un occhio poco esperto, ma che alla lunga danneggiano il testo. Il correttore di bozze non è solo un cacciatore di errori, ma è anche e soprattutto un curatore di forme e contenuti: controlla che l’accento di una parola straniera sia messo nel posto giusto, ma prima ancora si accerta che l’autore non si sia sbagliato nell’uso di un particolare termine, soprattutto se di uso limitato nella lingua corrente.
Gli strumenti del correttore di bozze sono i vocabolari (italiano e stranieri) e una penna rossa: niente deve sfuggire al suo occhio attento, lavorando continuamente tra correzioni grammaticali, semantiche, sintattiche, grafiche e ortografiche, nel rispetto delle intenzioni espressive dell’autore.
A quest’ultimo, nella rilettura del proprio testo, in genere sfuggono moltissimi errori, per il fatto che l’occhio scorre rapido su parole e frasi già note, conosciute quasi a memoria. Non vi sembra possibile? Fate una prova: vi accorgerete che qualsiasi lettore troverà nel vostro scritto errori a voi sfuggiti.
E’ bene quindi affidare il proprio testo a un correttore esperto che, a differenza di un lettore normale, è un infallibile cacciatore di imperfezioni e un valido risolutore di problemi di sintassi: risolti questi ultimi, il testo scorrerà libero da costruzioni tortuose.

Se hai un testo, una tesi di laurea, una brochure da sistemare, oppure un racconto o un romanzo che vorresti mandare a una casa editrice in una veste “pulita” e scorrevole, oppure sei un editore e hai bisogno di un servizio di correzione bozze puntuale, contattaci:
info@edizioniterramarique.com
robertarossi.tm@gmail.com
cell. 338/2738333 (Roberta Rossi)

Ti daremo tutte le indicazioni sulle tempistiche e i costi.
La nostra esperienza e professionalità sarà messa al servizio del tuo testo, che andrà in stampa perfetto, privo di errori e imprecisioni.